Assemblea RUN FOR

L’Asd Run For ha convocato le proprie associate in assemblea mercoledì 14 dicembre 2016 presso la sala della Banca Popolare di Bormio: nonostante il numero ridotto di rappresentanti, la serata è stata l’occasione per ritrovarsi in amicizia, per dare uno sguardo a quel che è stato fatto e soprattutto per chiarire il percorso futuro, in vista dei progetti ai quali verrà data collaborazione per il biennio 2017-2018. Presente in sala anche Carla Tomè, presidente delle Amazzoni di Tirano, un’associazione con la quale Run For collabora attivamente per il raggiungimento di fini analoghi.
La vicepresidente Cecilia Cantoni ha portato alle presenti il saluto in rappresentanza dell’Associazione ed anche della dottoressa Cecconami, direttore sanitario dell’ATS della Montagna, che ha inviato un pensiero affettuoso e riconoscente per la preziosa attività svolta da Run For. Ha poi brevemente ricordato le tappe di questi primi anni di attività e i risultati conseguiti con le varie manifestazioni effettuate sul territorio: le tre edizioni della “Camminata in Rosa”, la collaborazione con il team della Winter Trail e Wine Trail, la manifestazione “Befane in Rosa”, i vari banchetti per la vendita di uova benefiche o altri prodotti, la generosità di chi ha donato qualcosa senza volere nulla in cambio…tutto ciò ha consentito di raccogliere un contributo di 10.000 euro, che si è deciso di devolvere all’Associazione Insieme per Vincere per l’acquisto di un furgone per il trasporto dei pazienti sottoposti a terapia all’ospedale di Sondalo, un servizio fondamentale per cercare di agevolare il più possibile tutti coloro che devono affrontare il difficile percorso della malattia oncologica; per l’annualità appena conclusa, invece, la destinazione dei fondi raccolti sarà decisa in collaborazione con l’Associazione Cancro Primo Aiuto e Insieme per Vincere, sulla quale si potranno dare indicazioni più precise dopo la chiusura dell’anno contabile.

La parola è poi passata alla socia Barbara Baldisserra, che ha delineato l’idea che si vorrebbe contribuire a finanziare per il biennio 2017-2018: un progetto mirato a contrastare la violenza sulle donne, tramite azioni specifiche di intervento sia in ambito scolastico, sia in ambito familiare. Il tema della violenza sulle donne, soprattutto quella psicologica ancor più di quella fisica, non è ancora sufficientemente conosciuto né affrontato, per questo l’intenzione sarebbe di entrare in contatto con associazioni di specialisti che si occupano di queste problematiche e pianificare delle attività di lungo respiro, che possano gettare in tutti quanti il seme della consapevolezza per il rispetto della donna. Per quanto riguarda le attività associative del 2017, la vicepresidente Cecilia Cantoni ha informato l’assemblea dell’intenzione di rilanciare l’iniziativa del week end solidale durante il mese “Ottobre in Rosa”, che quest’anno è stato particolarmente apprezzato grazie alla collaborazione con Bormio Terme. Durante l’anno, inoltre, si proporrà una manifestazione sportiva ad hoc o – in alternativa – una partnership in qualche evento sportivo, come già accaduto per la Wine Trail e la Winter Trail. L’assemblea si è conclusa con un momento conviviale e lo scambio di auguri per le prossime festività, nel segno del nuovo slogan scelto dal Consiglio per rappresentare l’anno 2017: Never give up, ossia Non mollare mai!
Si ricorda a tutte le socie e le simpatizzanti che sono aperte le iscrizioni per il tesseramento 2017, che darà diritto all’utilissimo gadget offerto dall’associazione.

Comments are closed.